20 sorprendenti curiosità sul mondo della musica

 

armonica45

Qual è lo strumento musicale più venduto al mondo? Molto di voi penseranno forse, in prima battuta, alla chitarra elettrica, a quella acustica o al pianoforte. Sbagliato! Lo strumento bestseller è…l’armonica!

 

 

 

Gli inglesi sono il popolo che spende di più, pro capite, in acquisti musicali.

Da soli, producono il 7,2% dei guadagni mondiali del mercato musicale.

Ogni anno vengono scaricati illegalmente dal web 40 bilioni di canzoni: il 90 % di tutti i download musicali effettuati. Un dato sul quale riflettere.

23b945238ab2e348421ed55eb98104bf

 

Nel 1958, l’unica materia nella quale Jimi Hendrix fu bocciato era…la musica. Un incoraggiamento per tutti gli aspiranti musicisti che, all’inizio, non riscuotono grande successo, vero?

 

Il batterista della band hard rock dei Def Leppard perse un braccio nel 1984, a causa di un incidente d’auto. Ha continuato però a suonare con successo nella band, attualmente inserita nella “Rock Walk of Fame” di Hollywood.

 

YellowIl brano “Yellow” dei Coldplay ha tale titolo perché il cantante Chris Martin, indeciso sul nome da adottare, notò una copia delle Yellow Pages (Pagine Gialle) e trovò che la parola suonasse bene.

 

Lady Gaga è alta 1 metro e 55 centimetri. Ciò non le impedisce di dominare la scena on stage!

 

 

Quando si ascolta la propria musica preferita, il cervello rilascia dopamina, l’“ormone del piacere” associato anche all’atto di cibarsi, di dissetarsi e alla sessualità.

 

Nel 1977, la band di Emerson, Lake & Palmer viaggiava in tour con uno staff di ben…63 persone. Tra questi, non solo tecnici, ma anche un istruttore di karate per il batterista Carl Palmer e un medico.

 

The_OffspringIl primo batterista dei The Offspring lasciò la band per completare gli studi e divenire ginecologo.

rolling

Un fan della band inglese anni ’80 e ‘90 degli Stone Roses ha avuto il coraggio di vendere su E-bay una boccetta contenente un po’ di…“Aria della prima notte di concerto degli Stone Roses a Heaton Park”. Sorprendente? Lo è ancora di più sapere che l’insolito souvenir ha ricevuto offerte fino a 500 sterline.

 

Su E-bay è stato messo all’asta anche uno “storico” rotolo di carta igienica proveniente dalla toilette della casa discografica EMI: i Beatles lo fecero rimuovere, giudicandolo di pessima qualità. Prezzo di partenza? 40.000 sterline (…).

 

Elton John iniziò a portare gli occhiali da vista da teenager, solo per imitare il suo mito Buddy Holly. Si danneggiò così la vista al punto da avere davvero bisogno di occhiali.

 

Sempre a proposito di star dalla vista carente: John Lennon vedeva così poco, che era considerato legalmente cieco, quando non portava gli occhiali.

 

guitar-490310_640Leo Fender, l’inventore delle famose e rinomate chitarre elettriche Stratocaster e Telecaster, non sapeva suonare la chitarra.

 

La band southern rock americana dei Lynyrd Skynyrd adottò tale nome storpiando quello di un docente delle superiori, Leonard Skinner, che aveva sospeso diversi studenti perché portavano i capelli lunghi.

 

cage-433Il compositore americano John Cage (1912-1992) incise nel 1952 un’opera chiamata 4’33’’, consistente in quattro minuti e 33 secondi di…silenzio.

 

Il batterista dei Metallica, Lars Ulrich, è un grande appassionato e collezionista di arte moderna. Nel 2008 ha venduto all’asta un’opera della sua collezione, per 13,5 milioni di dollari.

 

Il nome dei Pink Floyd deriva dalla combinazione dei nomi di due musicisti blues, Pink Anderson e Floyd Council. Prima, avevano “testato” altri nomi, come Tea Set (“Servizio da tè”) e Sigma 6.

 

 

Fonte dell’articolo : http://www.bestversilia.com

Lascia un commento